L'INDAGINE EPIDEMIOLOGICA

Download
(Scaricare per visualizzare)
indagine epidemiologica - Moduli Google.
Documento Adobe Acrobat 241.5 KB

Abbiamo valutato che le abitudini alimentari stanno cambiando

le abitudini alimentari dei consumatori europei stanno cambiando: meno carne, pesce e latticini. Nel campione, rappresentativo di Italia, Germani, Regno Unito e Francia, sono stati coinvolti circa 2000 individui. Il 25%  delle famiglie del proprio paese non può permettersi di acquistare i cibi che desidera. Inoltre, rimane viva la convinzione che le famiglie abbiano peggiorato la qualità del regime alimentare: sarebbero diminuiti i consumi di carni di manzo, vitello e pesce, latticini e salumi.La diminuzione di carne, pesce e latticini nel nostro regime alimentare porta ad un eccesso di proteine e grassi di origine animale che può portare al rischio di malattie cardiovascolari e tumori; mentre la malnutrizione intesa come aumento del consumo di cibo di scarsa qualità favorisce la diffusione di obesità e sovrappeso. Si tratta di conseguenze che esistono in Europa, dove dagli anni Ottanta il tasso di obesità è triplicato, e ancor più in Italia che con il 35% detiene il primato europeo per il tasso di obesità infantile. Di questa tendenza, tutti gli intervistati sembrano essere consapevoli.

 I nostri nonni non facevano attività fisica se non quella lavorativa, i nostri genitori e noi invece ci dedichiamo al benessere fisico, gli anziani non fumavano , la generazione successiva invece ha cambiato abitudini infatti anche le donne fumano e noi iniziamo a fumare gia a 14 anni. Tutto questo influenzerà la percentuale di malattie legate all'apparato cardio circolatorio. Unica soluzione è prevenire migliorando la qualità d'alimentazione investendo sulla nutrigenetica, e migliorando la qualità di vita: meno stress, attività fisica e alimentazione corretta. 

PER UNA DIETA CORRETTA E' NECESSARIO:

  •  valutare il BMI ;
  • il fabbisogno calorico ;
  • le calorie presenti in ogni tipo di alimento;
  • il giusto apporto calorico dovuto alle percentuali di principi nutritivi presenti in una dieta.

Confronto fra la focaccia e una merendina

FOCACCIA: 600g farina bianca= 2016 calorie

100g di patate= 83 calorie

30g di sale= 50 calorie

100g di zucchero= 392 calorie

300ml di acqua= 0 calorie

100g di lievito= 56 calorie

TOTALE: 3498 CALORIE

 

MERENDINA: 185 CALORIE TOTALI

Per assicurare lo stesso sapore, le merendine devono prevedere anche delle sostanze di tipo industriale o " non naturale".
Si tratta dei famosi additivi, gli additivi servono a dare alle merendine la consistenza e il sapore altrimenti non ci sarebbe vendita e guadagno.
Possono esserci elementi come:
- Grassi animali
- Addensanti
- Coloranti/conservanti

Tabella valori BMI

Esempio di calcolo del BMI


METABOLISMO:

METABOLISMO BASALE

METABOLISMO LEGATO ALLE ATTIVITA'


SITI WEB DELLE FONTI

Commenti: 0